Vetrina di una farmacia

Come allestire la vetrina della tua farmacia

La vetrina di una farmacia non è un semplice spazio vuoto da riempire ma, piuttosto, un biglietto da visita di inestimabile valore. E’ infatti la parte della farmacia che comunica col mondo esterno, perfetta sia per invogliare nuovi clienti a entrare sia per fidelizzare chi già si rivolge alla tua attività. Allestire uno spazio in modo efficace non è così semplice, ma con alcuni accorgimenti è possibile dar vita a una composizione visivamente gradevole e funzionale. E allora ecco qualche consiglio per allestire la vetrina della tua farmacia, curandola nei minimi particolari.

Allestire la vetrina della farmacia: gli errori da non fare

Prima di addentrarci nel vivo del discorso, elenchiamo gli errori da non fare quando si allestisce la vetrina della propria farmacia. Sembrano considerazioni banali, ma è sicuramente utile sapere in partenza cosa non fare per evitare di dar vita a uno spazio espositivo poco efficace.

  • No all’accumulo: bisogna evitare di cedere all’horror vacui, ovvero alla “paura del vuoto” che porta a sovraccaricare lo spazio di troppi prodotti e/o cartelloni molto diversi fra loro. Il rischio è quello di creare confusione sortendo l’effetto opposto: l’attenzione del cliente non riesce a focalizzarsi su nessun elemento in particolare.
  • No alle vetrine vuote: dall’altro lato, bisogna evitare di allestire vetrine con un’esposizione povera e limitata, che non riflette la ricchezza di prodotti e/o servizi che si possono acquistare / fruire all’interno della farmacia.

In estrema sintesi, è necessario muoversi agilmente fra il “troppo” e il “troppo poco”, trovando un equilibrio che sia funzionale alla vendita.

Allestire la vetrina: punta sulle emozioni

Come allestire la vetrina di una farmacia? Uno dei modi per convertire meglio le vendite è senza dubbio quello di puntare sule emozioni. Emozionare significa coinvolgere e, di conseguenza, dar vita a una maggior propensione all’acquisto. Sono molte le strade a disposizione:

  • Stagionalità: gli eventi “speciali” e ricorrenti durante l’anno sono perfetti per dar vita a una vetrina tematica. Dai regali di Natale all’appuntamento con le allergie stagionali, in estate puoi invece puntare sul tema delle vacanze (protezioni solari) e del caldo (integratori alimentari).
  • Anticipare i bisogni del cliente: anticipare un bisogno ha sempre a che fare con le emozioni, perché significa soddisfare le esigenze di una persona alle prese con un problema specifico. E allora potresti dedicare parte della vetrina ai servizi che offri nella tua farmacia (esami del sangue / elettrocardiogramma) o alla presenza di un particolare professionista che ospiterai nei tuoi spazi (nutrizionista / osteopata).

Regole di allestimento

Scelto il tema, l’emozione che vuoi suscitare o il bisogno che vuoi soddisfare, è arrivato il momento di pensare all’allestimento vero e proprio, facendo attenzione a non riempire troppo lo spazio, né a lasciarlo troppo vuoto. Ecco qui sotto la sintesi delle regole da seguire.

  1. Utilizzare da una alle sei categorie di prodotto per sviluppare il tema che hai scelto per la tua vetrina. Puoi scegliere i prodotti stagionali, i cosmetici, gli alimenti (e così via) per raccontare la storia che i tuoi clienti vedranno.
  2. La vetrina dovrebbe entrare nel campo visivo del cliente in un solo sguardo, anche perché la soglia di attenzione è piuttosto bassa. Posiziona quindi i prodotti in un range di altezza dal pavimento compreso fra i 60 e i 160 cm.
  3. Per evitare di rendere piatta la composizione, utilizza prodotti caratterizzati da altezze diverse o utilizza una scenografia tridimensionale. Usa la regola del triangolo per rendere armonica ed equilibrata la composizione. Due o più prodotti rappresenteranno la base del triangolo, e un terzo elemento, più alto, dovrà contribuire a creare la suddetta forma.

Utilizza anche le scritte che raccontano di eventuali promozioni e/o servizi, perfetti per invogliare i clienti a entrare proprio nella tua farmacia.

Articoli simili