Cane

Pet corner in farmacia: perché non bisogna rinunciarci

Gli ultimi dati suggeriscono che in Italia vivano oltre 60 milioni di animali: gli italiani, insomma, accolgono e curano una grande varietà di pet che, a tutti gli effetti, sono entrati a far parte dei nuclei famigliari. Si tratta di un grosso cambiamento nel costume del nostro paese che, a sua volta, alimenta un segmento di mercato che la farmacia non può assolutamente ignorare. Un pet corner in farmacia è quindi un ottimo modo per posizionare la propria azienda anche nell’ambito veterinario, fidelizzando così anche i proprietari di animali domestici.

Pet corner in farmacia: come allestirlo

Una farmacia lungimirante sa che quello del pet è un segmento di mercato da prendere seriamente in considerazione: basti pensare che circa il 50% degli italiani possiede un cane e il 49% ha optato per un gatto.

Se si vuole sfruttare quest’area di business non è sufficiente prevedere la presenza in magazzino dei prodotti dedicati agli animali da affezione, ma è fondamentale mostrarli nell’area espositiva così da rendere ben chiara ai clienti la propria sensibilità nei confronti degli animali domestici. Facile a dirsi, e un po’ meno a farsi: spesso lo spazio espositivo è infatti limitato e questo influisce negativamente sulla possibilità di mettere in mostra una gran quantità di prodotti a uso veterinario.

Lo spazio dedicato alla veterinaria

Il consiglio degli esperti è quello di dedicare almeno un metro lineare alla veterinaria, facendo in modo che il pet corner sia ben visibile nell’area espositiva quando il cliente si trova in coda e in attesa di essere servito.

La scarsità di spazio a disposizione implica l’impossibilità di esporre troppi brand diversi: meglio puntare su prodotti monomarca o, al massimo, su due brand di qualità che, nel complesso, renderanno ben chiara l’attenzione e la cura della farmacia nei confronti degli animali domestici.

La vetrina

L’esposizione interna non basta, soprattutto se l’intento è quello di fidelizzare nuovi clienti. La presenza di un pet corner in farmacia implica anche l’istituzione di uno spazio in vetrina con prodotti dedicati agli animali o promozioni a tema.

Se si è così fortunati da avere più di una vetrina a disposizione, una di queste dovrà essere dedicata esclusivamente al mondo dei pet. In alternativa si possono organizzare delle rotazioni periodiche tematiche o prevedere l’installazione di uno schermo che, fra i diversi messaggi veicolati, ne abbia anche uno relativo alla veterinaria.

Foto di Mikhail Vasilyev / Unsplash

Pet corner: come comunicarlo nel modo corretto

Fare una corretta informazione è importante tanto quanto l’allestimento del pet corner e uno spazio dedicato in vetrina. Ecco qualche consiglio in più:

  • Se la tua farmacia è sui social, inserisci condivisioni e post dedicati agli animali all’interno del tuo calendario editoriale.
  • Porta avanti campagne di sensibilizzazione verso il mondo dei pet per mostrare l’attenzione della tua farmacia verso questa tematica.
  • Aderisci a campagne di solidarietà, magari sostenendo il canile o il gattile della zona.
  • Fai promozioni mirate sui prodotti dedicati ai pet, così da fidelizzare maggiormente i clienti all’offerta della tua farmacia.

Come anticipato, il mondo dei pet è un segmento che una farmacia non può più ignorare, anzi, prevedere la presenza di un corner dedicato nel proprio spazio espositivo (unito a una comunicazione efficace) non potrà che fare la differenza, anche in termini di fatturato.

Articoli simili