farmacia social

La farmacia 2.0 lavora anche sui social: i vantaggi

Nell’epoca dei social media è anche la farmacia a doversi aggiornare. E dallo store fisico alla vetrina 2.0 il passo è breve. La presenza sui social è oggi fondamentale sia a livello territoriale che per costruire più trust (fiducia) nel rapporto con i propri clienti. Copertura, engagement e content creation sono quindi parole con le quali bisogna prendere un po’ di confidenza per far fare il salto di qualità alla propria azienda.

Perché le farmacie devono essere anche social

Essere presenti sui social è fondamentale, soprattutto se si pensa al numero di persone che quotidianamente navigano su Facebook, Instagram e TikTok. Secondo le ultime stime diffuse di DataReportal, oggi sono 4,5 miliardi le persone che usano i social network e entro la fine del 2022 le diverse piattaforme saranno utilizzate dal 60% della popolazione mondiale. Ne consegue che qualsiasi tipo di business, farmacia compresa, non deve sottovalutare la potenza di questi mezzi di comunicazione.

Vantaggi

Inutile dire che per una farmacia che lavora bene anche sui social i vantaggi saranno enormi. Eccoli qui sotto, elencati in breve.

  • Fare informazione: veicolare informazioni corrette e puntuali sui social permette di fidelizzare i clienti alla propria farmacia, ma anche di trovarne di nuovi
  • Veicolare nuovi servizi: i social sono un modo per informare velocemente i propri clienti su iniziative e nuovi servizi di cui poter usufruire in farmacia
  • Visibilità: una corretta comunicazione sui social permettere una maggiore visibilità alla propria farmacia, costruendo anche un’identità ad hoc capace di farla distinguere da tutte le altre
  • Marketing mirato: le piattaforme social permettono di creare campagne promozionali immediate, facili da gestire e soprattutto mirate verso un preciso target.
  • Conversione sulle vendite: i social possono essere un valido mezzo per spingere il proprio e-commerce, massimizzando gli acquisti online dal catalogo virtuale
  • Contatto diretto con i clienti: i social network permettono anche attività di customer relation grazie agli intuitivi strumenti dell’instant messaging
  • Fidelizzazione dei clienti: a valle di tutti i vantaggi sopra elencati, una buona strategia social permetterà di fidelizzate il cliente e, conseguentemente, aumentare le chance che questo si rivolga proprio alla tua farmacia.
Photo by Oleg Laptev on Unsplash

Farmacia social: l’importanza dei contenuti

Da una grafica accattivante a un copywriting efficace e persuasivo, dalla varietà dei formati alla coerenza di tutti i contenuti. Quando una farmacia sbarca sui social è importante che curi la sua presenza online così come tiene aggiornata e curata la propria vetrina fisica. Maggiore sarà la qualità dei contenuti postati sui diversi social maggiore sarà la possibilità di farsi notare dagli internauti, fidelizzandoli alla propria azienda.

L’interazione è regina

Quando si parla di social, il coinvolgimento è fondamentale: le interazioni con il post, infatti, sono fondamentali affinché il contenuto venga visto da più persone possibili. L’algoritmo delle varie piattaforme, inutile dirlo, si basa in gran parte sulle interazioni che gli utenti hanno con i contenuti che visualizzano.

Ecco perché un contenuto deve essere bello da vedere, emozionale e informativo. Se poi c’è un invito all’interazione, allora il gioco è fatto. I social, d’altronde, sono un modo per avere un filo diretto con i propri clienti: significherà essere solleciti nelle domande degli utenti o eventuali richieste. Una gestone virtuosa contribuirà a dare valore alla pagina nella sua interezza andando ad aumentare copertura del post e, di conseguenza, l’awareness del brand.

Quali social dovrebbe usare una farmacia?

Quali sono i social su cui una farmacia dovrebbe essere presente? Sicuramente Facebook e Instagram, e magari TikTok per aumentare la copertura verso target più giovani.

La tipologia di contenuto dovrebbe poi essere declinata per ogni social e non esclusivamente in termini di formato. Su Facebook si potranno prediligere i contenuti più informativi mentre su Instagram quelli più emozionali (che nulla tolgono allo spirito divulgativo).

Di ogni social, poi, bisogna sfruttare tutte le tipologie di post in esso presente. E allora via libera a infografiche e link e video (con orientamento orizzontale) su Facebook; fate spazio a caroselli, reel, e story su Instagram e così via.

Insomma, i social oggi rappresentano una vetrina importantissima che sarebbe un errore non sfruttare. E se non vi sentite all’altezza del compito, sarà sempre possibile affidarsi ad agenzie specializzate.

Articoli simili