Longevity Forum: locandina

Longevity & Anti-Aging World Forum al via il 25 e 26 maggio

Un evento online e gratuito dedicato al grande pubblico e agli addetti ai lavori per imparare a vivere bene, per vivere a lungo. Stiamo parlando del BE WISE: Longevity & Anti-Aging World Forum che, in programma il 25 e 26 maggio, porterà al centro l’Healthy Ageing, ovvero l’invecchiamento attivo e in salute. Un tema attualissimo che, fra l’altro, è stato scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per rappresentare il decennio 2021-2030.

Longevity & Anti-Aging World Forum 2022: un programma ricco e vario

Organizzato da Wise Society, magazine online dedicato al vivere sostenibile, il Longevity & Anti-Aging World Forum torna con la sua seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno. L’evento si articola attrono a quattro aree tematiche, così da affrontare a tutto tondo l’importante tema dell’invecchiamento attivo.

  • Be Healthy, che spazia dal benessere alla salute, affrontando le ultime frontiere della scienza e della medicina legata alla longevità
  • Be Beautiful, ovvero bellezza per il corpo e per la mente: un’area tematica che, dai cosmetici alla salute della psiche, mette al centro anche la salute mentale
  • Be Active, che affronta i temi legati al movimento e all’attività fisica: la sedenterietà, in fondo, è un grande fattore di rischio
  • Be Safe, che tratta di tutti i temi legati all’inquinamento indoor e alla qualità dell’aria interna: perché i pericoli si nascondono anche all’interno delle nostre case

Il Longevity & Anti-Aging World Forum darà insomma la possibilità di fare un salto nel futuro per scoprire le innovazioni mediche e scientifiche che ci permetteranno di vivere più a lungo conservando, nel corso degli anni, un’alta qualità della vita. A presiedere il comitato scientifico dell’evento sarà Damiano Galimberti, esperto di Dna e presidente dell’Associazione Italiana Medici Anti-Aging

Masterclass, talk e workshop

Sono oltre 40 i professionisti ed esperti che si alterneranno sul palcoscenico online del Longevity Forum. Gli appuntamenti, suddivisi fra masterclass, talk e workshop, si pongono lo scopo di affrontare con linguaggio semplice e puntuale i grandi temi legati alla longevità e alla salute. I nomi in calendario sono moltissimi. Ecco una carrellata utile a capire quanto vario sarà il programma dell’evento.

L’immunologo Attilio Speciani terrà un interessante talk sulle intolleranze alimentari, per fare chiarezza su un tema che, da sempre, alimenta falsi miti e credenze. Il talk della dott.ssa Romina Inés Cervigni, biologa nutrizionista e responsabile scientifico della Fondazione Valter Longo, tratterà invece del binomio che intercorre fra oncologia e alimentazione, col fine di illustrarci come si possa fare prevenzione anche a tavola. Le dott.sse Segré e Collino della Fondazione Umberto Veronesi ci racconteranno i segreti dei centenari, dandoci spunti di lunga vita da applicare anche alla nostra routine quotidina.

Mike Maric, medico e grande campione di apnea ci illustrerà la sua celebre scienza del respiro, con un talk focalizzato sulla respirazione e sui modi in cui quest’ultima può essere utilizzata per combattere l’insonnia.

Il mondo delle piante che purificano l’aria di casa, invece, sarà il tema del talk di Nelson Marmiroli, professore emerito di Biotecnologie Ambientali all’Università di Parma. Anche Francesco Zago ci parlerà di benessere in casa, focalizzandosi però sui prodotti che utilizziamo per pulire e igienizzare le pareti domestiche: ci fornirà un vademecum completo e puntuale per imparare a leggere le etichette ed evitare le sostanze più pericolose e dannose.

Ad aprire l’evento, il 25 maggio alle 9.30 ci penserà la Plenaria intitolata “Le nuove frontiere della ricerca: quali gli scenari più promettenti in ottica longevità?“. La moderazione del talk è affidata ad Antonella di Leo, editore e Ceo di Wise Society. Al microfono, poi, si alterneranno grandi protagonisti della medicina e della scienza contemporanea, fra i quali nominiamo il già citato Damiano Galimberti, il dott. Paolo Mariconti (Anestesista e farmacologo, specializzato in Terapia del dolore e Medicina anti-aging, psicoterapeuta esperto in Ipnosi), il professor Umberto Solimene dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Prof. Valter Longo (Professore di Biogerontologia e direttore Istituto sulla Longevità presso l’University of Southern California – Davis School of Gerontology di Los Angeles) e molti altri ancora.

La rivoluzione copernicana della medicina

Il Longevity & Anti-Aging World Forum è un’ottima occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della medicina contemporanea che, come dice lo stesso Damiano Galimberti, è a un vero e proprio giro di boa: «Oggi siamo in presenza di una sorta di “rivoluzione copernicana” nella medicina, il cui obiettivo diventa quello di “condizionare l’invecchiamento”, ovvero rendere sereno il trascorrere degli anni in una condizione di essere umano sano, autonomo, libero, il più possibile, dalle patologie cronico-degenerative tipiche dell’età avanzata, dove il rischio personale di sviluppare una malattia dipende essenzialmente dall’interazione tra l’individuo, l’ambiente circostante e la suscettibilità individuale. Ciò porta a passare, quindi, da una medicina curativa a una medicina preventiva, volta a protrarre il più a lungo possibile la condizione di buona salute, grazie appunto alla prevenzione che rimane la miglior arma a disposizione per preservare il proprio benessere».

Insomma, quello del 25 e 26 maggio è un evento da segnarsi sul calendario. Se vuoi saperne di più ti invitiamo a scoprire il programma completo del Longevity Forum. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione alla piattaforma online di riferimento.

Articoli simili