FarmacistaPiù

FarmaciastaPiù: le novità della nona edizione

La nona edizione di FarmacistaPiù, il congresso dedicato ai farmacisti italiani, è in programma per il prossimo ottobre, dal 20 al 22. Realizzato da Fondazione Cannavò, Federfarma e Utifar con il patrocinio di Fofi e l’organizzazione di Edra, saranno tantissimi i temi caldi su cui verteranno incontri e tavole rotonde. Ecco una piccola anteprima.

FarmacistaPiù: in arrivo la nona edizione

La nuova edizione del congresso dedicato ai farmacisti è stata ufficialmente presentata lo scorso 7 giugno a Roma. Durante la conferenza stampa è stata altresì evidenziata la doppia anima dell’appuntamento: l’inaugurazione a Roma, in programma il 20 ottobre, si terrà in modalità fisica, mentre i restanti appuntamenti in programma per il 21 e il 22 ottobre si svolgeranno in modalità digitale. Un’edizione Phigital, insomma, che permetterà a tutti gli interessati – anche quelli che non potranno raggiungere Roma – di fruire i numerosi interventi in programma che, fra le altre cose, vedranno la partecipazione di 35 associazioni attinenti del comparto della salute.

Il focus dell’edizione 2022

La conferenza stampa è stata l’occasione per rendere pubblico il tema della nona edizione di FarmacistaPiù, ovvero “Il rilancio della sanità territoriale come strumento di garanzia per la promozione della salute e la continuità assistenziale – Il ruolo del farmacista e funzione della farmacia“.

Un titolo lungo e dettagliato, che diventa una vera e propria dichiarazione d’intenti e che fa eco al rilancio – già avvenuto in piena emergenza Covid-19 – della farmacia come presidio sanitario territoriale al servizio del cittadino. Sarà la cosiddetta proximity care, insomma, a essere il file rouge della nuova edizione del congresso. Non a caso, Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò, ha dichiarato:

«La professione, che ha secoli di storia alle spalle, ha sempre dimostrato di essere in grado di trasformarsi e migliorare. La stessa cosa deve fare nel prossimo futuro, per confermare gli straordinari risultati ottenuti durante l’emergenza sanitaria».

Gl fa eco Andrea Mandelli, presidente della FOFI:

«Il titolo dell’edizione 2022 di FarmacistaPiù richiama l’attenzione sull’importanza di affrontare il tema della prossimità in maniera proattiva e di sfruttare appieno l’opportunità degli oltre 200 miliardi del PNRR – di cui più di 80 a fondo perduto e la restante parte da restituire entro il 2058 – per rilanciare la sanità del Paese».

Un’immagine dall’edizione 2021 di FarmacistaPiù – Foto FarmacistaPiù

Gli obiettivi della nona edizione

Sono molti gli obiettivi della nona edizione di FarmacistaPiù, ma il più importante è sicuramente quello evidenziato, durante la conferenza stampa, da Luigi D’Ambroso Lettieri:

«L’assise dei farmacisti italiani ha un obiettivo ambizioso: verificare come la professione, in tutte le sue declinazioni, possa contribuire al miglioramento dell’assistenza sanitaria offerta alla popolazione. I farmacisti sono coprotagonisti di questa fase di rivisitazione delle cure territoriali post pandemia».

Ma saranno anche altri i temi affrontati nel corso del congresso. Come affrermato da Marco Cossolo, presidente di Federfarma, sul piatto ci sarà infatti anche la remunerazione dei farmacisti, soprattutto in vista dell’implementazione della tanto chiacchierata farmacia dei servizi che, nel prossimo futuro, potrebbe diventare a tutti gli effetti un braccio operativo importante del Sistema Sanitario Nazionale.

Altro tema centrale, sempre connesso alla trasformazione della farmacia, è l’evoluzione stessa della figura del farmacista. E di questo ha parlato Eugenio Leopardi, presidente di Utifar:

«Il concetto di cura territoriale è da sempre nel DNA del farmacista e, per questo, appare oggi necessario farlo evolvere in qualcosa di più: dobbiamo conservare questo nostro nuovo ruolo e renderlo una costante, attraverso una formazione coerente con gli impegni che il Sistema ci affiderà. È un percorso che richiede tempo e dedizione, ma è proprio per rendere il lavoro sinergico che dobbiamo confrontarci. La nona edizione di FarmacistaPiù rappresenta ancora una volta un’ottima occasione di dibattito ed elaborazione di proposte».

I premi

La nona edizione di Farmacista più, come da tradizione, diventa anche palcoscenico per il conferimento di ben quattro premi.

  • Premio allo Studio Giacomo Leopardi
    Un premio volto a promuovere le attività di studio e ricerca sui temi di maggior interesse nell’ambito della farmaceutica: l’obiettivo è quelo di premiare gli autori delle migliori tesi di Laurea in Farmacia e CTF.
  • Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno”
    Una premiazione che punta a celebrare le migliori iniziative di solidarietà promosse dai farmacisti italiani.
  • Premio all’innovazione Renato Grendene
    Un riconoscimento volto a premiare le esperienze più innovative sul territorio a opera di un farmacista, finalizzate a derminare sia benefici per i pazienti che il miglioramento del comparto.
  • Premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo”
    Un riconoscimento dedicato ai giovani farmacisti e, in paricolare, ai progetti che fra gli obiettivi hanno quello dell’evoluzione del ruolo del farmacista.

Il video della conferenza stampa di Farmacista Più

Per chi fosse interessato, qui sotto lasciamo il video integralale della conferenza stampa di presentazione di FarmacistaPiù.

Articoli simili