Farmaci in pastiglia

Carenza di farmaci: la galenica può aiutare a risolvere la situazione

La gestione del problema relativo alla carenza di farmaci in Europa passa anche dalla galenica. E un segnale chiaro è arrivato anche dall’EMA che, nell’opuscolo diffuso sul tema, ha posto l’attenzione sull’importanza della preparazione estemporanea e direttamente in farmacia dei farmaci che scarseggiano sul territorio.

Carenza dei farmaci e preparazioni galeniche

L’opuscolo dell’Agenzia Europea dei Medicinali parla chiaro: oltre all’istituzione di osservatori, registri nazionali e campagne di informazione relative alla carenza di farmaci sul territorio nazionale ed Europeo, a giocare un ruolo fondamentale nella gestione della crisi è anche la galenica, ovvero la preparazione dei farmaci a opera del farmacista. Sul documento, infatti, leggiamo:

Le organizzazioni (in collaborazione con i farmacisti e le autorità nazionali) dovrebbero collaborare con le autorità sanitarie al fine di diffondere e fornire indicazioni su preparazioni estemporanee e sicure dei farmaci laddove non siano presenti più alternative sul mercato, così da contribuire allo sviluppo di specifici protocolli, ove necessario.

La richiesta, insomma, è quella di predisporre specifiche linee guida, utili nel momento in cui determinate categorie di farmaci non siano immediatamente disponibili ai pazienti. Quando si parla di aderenza terapeutica, infatti, il preparato galenico è un importante mezzo per garantire sia la continuità nelle terapie per intere categorie di pazienti, che una soluzione estemporanea rispetto a specifiche esigenze più circoscritte a livello temporale.

L’esempio della carenza di Ibuprofene

Esemplare è il caso dei farmaci a base di Ibuprofene, segnalati come indisponibili da molte farmacie sul territorio nel corso dell’estate, probabilmente a causa del picco estivo di contagi da Covid-19. In particolare, si sono registrate maggiori carenze nella formulazione in sciroppo per uso pediatrico. In questo caso è stata proprio la galenica a risolvere temporaneamente la situazione.

A fornire le linee guida per la preparazione in farmacia delle sospensioni orali a base di Ibuprofene sono stati la SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori) e la SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera), che si sono prodigate per redarre le istruzioni operative alla preparazione del farmaco nel rispetto degli standard e delle procedure della farmacopea europea, da utilizzare in caso carenza di quello di industriale.

Preparazione galenica
Foto di Bee Naturalles / Unsplash

Preparazioni galeniche e linee guida in caso di carenza di farmaci

Appare chiaro, dunque, che il farmacista preparatore non sia affatto lasciato solo nel gestire l’ormai continua situazione di carenza di farmaci sul territorio. Oltre a essere vincolato nel seguire le Norme di Buona Preparazione della Farmacopea, è altresì supportato da diverse società scientifiche. Lo stesso Andrea Mandelli, presidente della FOFI, ha recentemente dichiarato:

La galenica si conferma un’attività fondamentale del farmacista per non far mancare ai pazienti i medicinali di cui hanno bisogno. Desidero sottolineare il contributo prezioso delle società scientifiche dei Farmacisti Ospedalieri (SIFO) e dei Farmacisti Preparatori (SIFAP) al fine di garantire ai cittadini i più elevati standard di qualità e sicurezza nella preparazione dei medicinali.

La galenica oggi diventa un importante valore europeo e il farmacista preparatore è una figura professionale fondamentale per affrontare con più serenità l’attuale carenza di farmaci sul territorio. Senza contare che l’inclusione della galenica fra le linee guida dell’opuscolo dell’EMA non fa che dare maggior rilevanza al settore.

Articoli simili