farmacista di comunità: un'illustrazione

Farmacista di comunità: al via il corso di perfezionamento

Nel panorama sanitario italiano diventa sempre più centrale il modello della Farmacia di Comunità, uno snodo importante della sanità territoriale. Servono nuove competenze, sempre più trasversali, che il farmacista dovrà far proprie per adeguarsi al nuovo contesto sociale all’interno del quale la farmacia, oggi, si muove. Proprio per questo è stata istituita la prima edizione del Corso di perfezionamento “Farmacista del territorio e Farmacia di comunità“, istituito da Altems, Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Francesco Cannavò, in collaborazione con Edra e col patrocinio della Fofi e Federfarma.

“Farmacista del territorio e Farmacia di comunità”: le caratteristiche del corso

Il farmacista sta diventando e diventerà sempre più una figura trasversale e nodale all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Le sue competenze dovranno essere manageriali, gestionali, scientifiche e relazionali. Scopo principale di questo nuovo modello di farmacia è l’assistenza al paziente e la necessità di incidere positivamente sulla salute dello stesso, razionalizzando contemporaneamente la spesa pubblica e privata dedicata al comparto della salute.

Marcella Marletta, Coordinatrice del Comitato Scientifico della Fondazione Cannavò, afferma, a proposito del corso “Farmaciata del territorio e Farmacia di Comunità”:

“Il corso intende sviluppare e approfondire le conoscenze dei futuri professionisti del mondo sanitario, al fine di offrire loro un’istruzione a 360 gradi, capace di dare una visione ampia e completa dell’intero panorama”.

Contenuti del corso e modalità di erogazione

C’è una buona notizia all’orizzonte: la maggior parte del corso potrà essere svolto attraverso la modalità dell’e-learning, che si avvarrà sia della didattica sincrona (lezioni in diretta e webinar formativi), che asincrona (on demand). Non mancherà il cosiddetto “question time”, così da stimolare anche il dibattito sui temi approfonditi nel corso delle lezioni. Per ottenere l’attestato il farmacista è tenuto a frequentare almeno il 90% delle lezioni sincrone. La formula che sarà adottata è quella degli incontri durante il weekend. Sarà inoltre riservato del tempo allo svolgimento di quiz a risposta multipla.

Oggetto del corso è ovviamente la salute, ma intesa nella sua accezione più ampia. Non deve quindi stupire la convergenza di tematiche quali la comunicazione. Il percorso formativo, infatti, si costruirà anche sui seguenti argomenti:

  • Comunicazione e team building
  • Costruzione e gestione del rapporto paziente/farmacista
  • Tecniche di comunicazione
  • I servizi in farmacia
  • La sanità tecnologica
e-learning
Photo by Firmbee.com on Unsplash

Struttura del corso

Complessivamente il corso di perfezionamento per il farmacista di comunità dura 60 ore, articolate in sei moduli da dieci ore ciascuno. Qui di seguito gli argomenti che saranno affrontati in ogni modulo:

  1. Politica sanitaria, legislazione farmaceutica,  ruolo e responsabilità del farmacista, la farmacia nel  SSN, normativa sulla farmacia dei servizi
  2. La farmacia e la remunerazione, convenzione farmaceutica e ispezioni in farmacia
  3. Assistenza farmaceutica territoriale, gestione del paziente sul territorio, sorveglianza sanitaria, piano nazionale cronicità, la gestione del paziente in emergenza e la sicurezza del farmaco;
  4. Caratterizzazione dell’impresa, individuazione del core business, amministrazione e controllo, gestione delle risorse umane, la farmacia e il fisco
  5. Laboratorio galenico, obblighi formativi del farmacista, norme e adempimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sistema HACCP, normativa sulla privacy, strategie di comunicazione;
  6. Posizionamento strategico della Farmacia, nozioni di marketing e comunicazione, come  interpretare il futuro per le farmacie

A chi è rivolto il corso

I destinatari del corso di perfezionamento “Farmacista del territorio e Farmacia di Comunità” è rivolto ovviamente ai farmacisti di comunità, ma anche a tutti i farmacisti interessati ad aprirsi a questo nuovo modello di farmacia, quindi titolari, direttori, farmacisti collaboratori e farmacisti non ancora occupati.

Costo e adesioni

Il corso di perfezionamento per il farmacista di comunità prenderà avvio nel 2023: le adesioni sono ancora aperte e la domanda di ammissione di chi volesse partecipare dovrà avvenire entro il 9 gennaio del prossimo anno. Il numero massimo di partecipati sarà di 200, e la quota di iscrizione è di 1500 euro.

Le persone interessate ad avere maggiori informazioni possono consultare la pagina dedicata sul sito di Altems.

Articoli simili