Cosmofarma

Cosmofarma al via dal 13 al 15 maggio: in scena la farmacia del futuro

La pandemia di Coronavirus ha accelerato il processo di cambiamento che, negli ultimi anni, ha interessato il settore della farmacia. E sarà proprio il futuro a essere il protagonista della nuova edizione di Cosmofarma, la fiera dedicata ai professionisti del mondo della farmacia in programma dal 13 al 15 maggio a BolognaFiere. Una tre giorni cadenzata da un ricco programma che tenterà di rispondere a diversi interrogativi, indicando la strada per la cosiddetta farmacia dei servizi, sempre più digitale e sempre più vicina alle esigenze dei cittadini e ai nuovi bisogni della comunità.

Cosmofarma Exhibition: ecco la farmacia del futuro

Cosmofarma diventa un grande e importante palcoscenico per fare il punto sui nuovi trend di mercato, sui nuovi bisogni dell’utenza e, soprattutto, sulle nuove opportunità che la farmacia del post-Covid porta con sé. Health Care, Beauty Care e servizi integrati: ecco i tre pilastri attorno ai quali ruoteranno gli oltre 60 appuntamenti in programma dal 13 al 15 maggio. Perché se durante la pandemia le soluzioni sono state temporanee, nell’era successiva al Coronavirus si potrà aspirare a una trasformazione più stabile e duratura.

“Incontri Riavvicinati”, il claim dell’edizione 2022

Incontri Riavvicinati” è il claim della 25esima edizione di di Cosmofarma che, nel 2022 è in presenza e dà la possibilità a tutti gli addetti ai lavori di confrontarsi in modo diretto e immediato sui grandi temi legati al mondo della farmacia post-Covid, che oggi diventa primo presidio territoriale a servizio dei cittadini. Non a caso, durante la conferenza stampa dell’evento, Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, ha definito le farmacie come «anello di congiunzione tra cittadino e Sistema Sanitario Nazionale».

Cosmofarma diventa insomma un importante momento di formazione per tutti gli addetti ai lavori. Non a caso Roberto Valente, consigliere delegato di Bos Srl, ha affermato: «oggi, più che mai, il farmacista ha la necessità di formarsi e di riflettere sulle prospettive che i cambiamenti degli ultimi due anni hanno portato. Sulle opportunità, in particolare, che questi cambiamenti possono rappresentare. Per questo Cosmofarma è l’evento di riferimento per tutto il settore, perché ha la capacità di riunire in un unico luogo tutti gli attori: i produttori, i distributori, gli opinion leader e soprattutto i farmacisti, per creare insieme una vera sinergia che porti benefici a tutto il sistema».

Foto Cosmofarma

Programma ed eventi di Cosmofarma 2022

Saranno circa 60 gli eventi attorno a cui ruoteranno i tre giorni su cu si articola Cosmofarma Exhibition. Dagli imprescindibili dati di mercato ai convegni, non mancheranno nemmeno momenti di approfondimento e formazione che si avvarranno dalla presenza di esperti, aziende, enti di ricerca e associazioni di categoria. Il comun denominatore, come c’è da aspettarsi, è quello della farmacia Post-Covid dell’entrata preponderante del digitale fra i trend di settore.

La farmacia dopo il Covid-19

Interessantissimo, ad esempio, è il convegno “Riflessioni sulla farmacia dei servizi dopo l’esperienza Covid-19“, a cura di Utifar e previso per venerdì 13 maggio. Sabato 14 maggio, invece, andrà in scena un convegno a cura di FOFI, Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò a tema “Riorganizzazione della sanità territoriale: il ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza di prossimità“, un tema che si è molto dibattuto in questi ultimi anni e intorno al quale sta avvenendo la trasformazione della farmacia che noi tutti ci aspettiamo.

Il ruolo dei social media e del mondo digitale

A essere al centro, poi, sarà anche il mondo digitale, con tantissimi appuntamenti che ruoteranno intorno a social media e marketing. Cosmofarma, ad esempio, si occuperò del convegno “Farmacisti digitali: esperienze di successo nella costruzione della community su Instagram“. Altro interessante convegno sul tema, invece, sarà “I social network e il loro utilizzo in farmacia per promuovere
un’informazione certificata e il contrasto alle fake news
“, a cura di Emanuela Belloni per Tema Farmacia e Farmacia News.

E visto che il mondo digitale è diventato così importante, non poteva assolutamente mancare il Social Corner, area speciale di Cosmofarma che ospiterà interviste video e radio a espositori e relatori, condotte da Susanna Messaggio.

Gli appuntamenti classici

Tra gli appuntamenti classici, poi, non mancherà neanche il consueto Barometro Farmacia di DoxaPharma, ovvero la presentazione dei dati relativi al sistema farmacia Italia. L’appuntamento, in questo caso, si fa doppio, perché la novità di quest’anno è “Barometro clienti“, che si pone lo scopo di presentare una visione inedita della farmacia che, attraverso gli occhi dei clienti, presenterà i dati relativi alla nuova sanità territoriale.

I talk

Vera novità di quest’anno, tuttavia, sono i Talk di Cosmofarma, che punteranno in tutto e per tutto sullo scambio. Si tratta infatti di un nuovo format con cui i farmacisti potranno dialogare con diversi professionisti del settore, con la moderazione di Roberto Valente. E’ previsto un talk al giorno, per tutta la durata di Cosmofarma.

Foto Cosmofarma

Iniziative speciali e solidarietà

Non mancano, poi le iniziative speciali di Cosmofarma Exhibition, che elenchiamo qui di seguito. Rispetto alle scorse edizioni c’è un’interessante novità:

  • Cosmofarma SportZone: dedicata all’importanza della sana attività fisica
  • Cosmofarma Young: dedicata al mondo delle aziende più giovani, che portano avanti un nuovo concetto di farmacia
  • Cosmofarma Petcare: un’area dedicata al mondo dei nostri amici a quattro zampe
  • Cosmofarma Digital: una nuovissima area che verrà inaugurata quest’anno che punta sull’importanza dei servizi e della gestione digitale in farmacia

Ma Cosmofarma diventa anche un’occasione per far del bene: la fiera, infatti, si pone lo scopo di supportare la Fondazione Francesca Rava in una raccolta fondi destinata alla futura realizzazione di un corner farmaceutico dedicato alle famiglie in stato di povertà. Parte dei proventi della fiera, poi, saranno devoluti sia alla Fondazione Francesca Rava che alla Fondazione Sant’Orsola di Bologna, in prima linea nell’aiutare i profughi della guerra in Ucraina.

Quello presentato in questo articolo è uno sguardo d’insieme sui temi che animeranno Cosmofarma Exibition. Per consultare il programma completo si rimanda al sito dell’iniziativa.

Buona fiera a tutti e tutte!

Articoli simili