Feed instagram

Health Influencer: un boost di marketing per la farmacia

E’ una nuova figura digitale che può essere utile anche per il marketing in farmacia. Le farmacie 2.0 possono valutare di assoldarne uno (soprattutto se legato al territorio in cui si opera) sia per veicolare informazioni corrette su salute, prevenzione e rimedi che per dare più lustro alla propria impresa. Ma partiamo dall’inizio scoprendo chi è l’health influencer, cosa fa e perché, in concreto, può essere un utile mezzo di conversione quando si tratta di accesso dei clienti in farmacia.

Chi è l’health influencer

Nell’era dei social media sono molte le figure che hanno fatto di contenuti digitali e divulgazione il proprio mestiere. Ed esistono creator in ogni nicchia: e se nel mondo del food, del beauty e dell’intrattenimento se ne contano a migliaia, sul panorama digitale si è aperta una nuova opportunità per chi fa della salute la propria bandiera. Trattasi dell’Health Influencer, che parla alla propria community di argomenti legati al mondo del benessere e della prevenzione. Dalla corretta alimentazione all’attività fisica, dagli screening ai rimedi per i più comuni malanni, la comunicazione di questa figura ruota intorno alla salute a 360° e associa ai contenuti anche la doverosa competenza sul tema.

La community

Solitamente si tratta di micro-influencer, ovvero personaggi caratterizzati da una community medio-piccola ma molto affezionata e, per questo, in grado di creare conversione. Credibilità e autorevolezza, insomma, sono gli ingredienti della loro comunicazione, che spinge gli utenti a prendersi cura della propria salute.

L’area di competenza

Quando si parla di Health Influencer solitamente ci si riferisce a professionisti afferenti al mondo sanitario: dagli osteopati ai fisioterapisti, dai nutrizionisti alle ostetriche, ognuno di essi ha una propria nicchia tematica e la propria community di riferimento che si è costruita nel tempo grazie a post ingaggianti e interessanti.

Cosa fa un health influencer?

Sui social si creano contenuti: dalle live su instagram ai reel ironici, dalle infografiche divulgative nel feed alle Q&A nelle stories, le possibilità sono molteplici. La cosa che accomuna la creazione di ogni contenuto di un Health Influencer è però il tema, sempre affine al mondo della salute, della prevenzione e del benessere.

Health influencer in farmacia: i vantaggi

Curare il proprio profilo online è ormai un’attività necessaria anche in farmacia, soprattutto per fidelizzare chi sui social ci vive. Le nuove generazioni, iperconnesse, possono infatti essere ingaggiate soprattutto tramite Instagram e TikTok. Facebook, al contrario, oggi rimane appannaggio di persone con un’età anagrafica più alta.

Non è sempre facile, tuttavia, far decollare un profilo social. Ma oggi, oltre al grande lavoro su piani editoriali e contenuti veicolati, una farmacia può fare affidamento sul lavoro di un health influencer, che può essere assoldato per dare più visibilità ai profili social della farmacia.

E allora, magari, affidarsi a una figura di questo tipo, soprattutto se parla al territorio in cui la propria farmacia opera, può essere un ottimo modo per dare un boost alla conversioni. Ma come?

Social Insights
Foto di Georgia de Lotz su Unsplash

Post brandizzati

E’ possibile stilare, insieme all’health influencer, un calendario editoriale di post, stories o reel in cui venga taggata la propria farmacia in una partnership brandizzata. In questo modo la community dell’influencer potrà conoscere i servizi offerti dalla farmacia stessa.

Codici sconto

La scontistica è un ottimo modo per far conoscere la propria farmacia: un health influencer può essere assoldato per veicolare un codice sconto alla propria community, spendibile poi in farmacia, sia in modalità fisica che sullo shop online (ove esistente)

Contenuti speciali dedicati agli screening periodici

Se è in corso una campagna di prevenzione, l’health influencer può veicolare il messaggio alla propria community, invitando i followers a recarsi in farmacia per effettuare lo screening legato alla campagna.

Insomma, abbiamo visto che un health influencer può essere d’aiuto in molti modi, soprattutto se si è intenzionati a far crescere i canali online della propria farmacia. L’aspetto digitale, oggi, è fondamentale per ingaggiare clienti e pazienti, nonché per far conoscere iniziative e offerte che, altrimenti, rimarrebbero confinate alle quattro pareti della farmacia.

Articoli simili