Farmaci

RNF: è entrata in funzione la nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza

Oggi 20 giugno entra in vigore la nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza, il cui acronimo è RNF. Il passaggioo al nuovo sistema ha come conseguenza la sostituzione di alcuni applicativi e la possibilità di segnalare online le sospette reazioni avverse ai farmaci. Scopriamo meglio di che si tratta.

Rete Nazionale di Farmacovigilanza: è online il nuovo portale

Il sistema della Rete Nazionale di Farmacovigilanza sostituisce, a partire da oggi 20 giugno, il più datato portale Vigifarmaco. LA RNF diventa quindi a tutti gli effetti il sistema con cui, sul territorio nazionale, sono raccolte e studiate le ADR, ovvero le segnalazioni di sospette reazione avverse ai farmaci di qualsiasi natura.

Lo scopo, oltre a quello di garantire una valutazione sempre più accurata di farmaci e medicinali, è quello di allinearsi al formato standard internazionale ISO ICSR che, a partire dal prossimo 30 giugno, dovrà essere utilizzato in tutti i paesi dell’Unione Europea per gestire un corretto flusso di informazioni da e verso il sistema EudraVigilance, la banca dati europea, così come previsto dall’art.26(2)(a) del Regolamento di Esecuzione (EU) No 520/2012.

Le novità

Il passaggio da Vigifarmaco alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza è stato graduale. Spento l’8 giugno, fino a oggi è stata portata avanti una fase transitoria necessaria per permettere la migrazione completa e corretta di tutti i dati contenuti all’interno del vecchio portale.

Le novità relative alla RNF sono molte, e non solo in materia di funzionamento, ma anche di fruizione. Sono stati infatti mandati in pensione alcuni applicativi, sostituendoli con funzionalità specifiche e più avanzate. La più grande novità, tuttavia, sarò la possibilità di segnalare online una sospetta reazione avversa a un medicinale. La segnalazione, infatti, a partire da oggi 20 giugno, potrà essere effettuata accedendo direttamente al portale dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco.

Nel periodo di transizione, inoltre, era stata sospesa la registrazione e l’abilitazione di nuovi utenti all‘uso della RNF. A partire da oggi gli utenti interessati potranno procedere alla registrazione secondo le modalità previste nella nuova RNF.

La nuova RNF è il risultato di molti anni di lavoro, durante i quali hanno lavorato a stretto contatto i migliori esperti di farmacovigilanza e di information technology dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Articoli simili