Fisioterapia

È nato l’ordine dei fisioterapisti, un aiuto per la farmacia dei servizi

L’attesa è stata lunga, ma finalmente anche i fisioterapisti avranno un proprio ordine professionale di riferimento. La notizia alla stampa è stata data in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Quest’ufficializzazione, poi, è un ottimo modo per rafforzare ancor di più la cosiddetta farmacia dei servizi. Approfondiamo l’argomento.

Dall’albo all’Ordine Professionale dei Fisioterapisti italiani

Fino a oggi i fisioterapisti italiani non facevano parte di nessun ordine professionale. Erano infatti rappresentati all’interno del maxi albo dei Tsrm-Pst Rp, ovvero la Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Gli ordini professionali a cui aderiranno circa 70mila fisioterapisti italiani, in realtà, sono due: il primo, su base territoriale, è l’Ordine della professione sanitaria di fisioterapista; il secondo, a livello nazionale, è la Federazione nazionale degli ordini della professione sanitaria di fisioterapista.

Roberto Speranza, officiando all’istituzione dell’ordine, ha commentato:

“Questo è un risultato importante, frutto di un lavoro che inizia da lontano e che ora possiamo ufficializzare dopo il parere del Consiglio di Stato. Voi eravate già prima un pezzo importante del Sistema sanitario nazionale e oggi lo siete ancora di più. Siamo in un tempo eccezionale, serve investire di più nelle donne e negli uomini del nostro SSN. Siamo riusciti ad aumentare le risorse ma è solo un punto di partenza. Dobbiamo mantenere il livello di spesa per la sanità al 7% sul PIL”.

Anche Piero Ferrante, presidente dell’Albo Nazionale, ha lasciato il suo commento:

“L’Ordine dei fisioterapisti è un traguardo ma è un meraviglioso inizio, è quel qualcosa che ci accompagnerà e che sarà di supporto non solo a livello centrale ma, ove possibile, ancor più a livello periferico, dove sarà possibile intercettare i bisogni dei cittadini e delle diverse realtà sanitarie regionale a livello locale ed essere efficienti ed efficaci.”

Foto di Toralf Thomassen / Unsplash

Fisioterapisti e farmacisti insieme per realizzare la Farmacia dei Servizi

Anche le alte istituzioni del comparto della farmacia non hanno tardato a mostrare la propria soddisfazione per la creazione dell’Ordine dei Fisioterapisti. Come commentato dallo stesso Ferrante, la fisioterapia è infatti un tassello fondamentale della sanità di prossimità, necessaria per sviluppare pienamente la farmacia dei servizi di cui tutti parlano.

Insieme agli infermieri, infatti, i fisioterapisti possono affiancare il farmacista nella sua importante attività a servizio del cittadino, nonché erogare le prestazioni professionali affini alla propria figura all’interno della farmacia stessa o al domicilio del paziente, se necessario.

Farmacisti e fisioterapisti, insieme, possono dar vita al tanto auspicato presidio di tutela della salute a livello territoriale. Anche in questo caso, infatti, è la sinergia a creare la vera differenza. E l’Italia ne ha davvero bisogno.

Articoli simili